La stagione dei fiori porta con sé non solo occhi arrossati e naso chiuso, ma anche possibili reazioni allergiche a livello cutaneo in soggetti predisposti. A provocare queste reazioni sono gli allergeni, primo fra tutti il polline, presenti nelle piante e nei fiori che, penetrando nello strato superficiale della pelle, causano irritazione e infiammazione locale. Le reazioni allergiche cutanee si manifestano principalmente con prurito, arrossamenti, eruzioni cutanee e in alcuni casi anche gonfiore. Per alleviare questi sintomi esistono creme specifiche la cui azione aiuta a lenire la pelle irritata e a prevenire l'insorgere di reazioni più gravi .
Oltre alle più note creme contenenti antistaminici e corticosteroidi, il cui utilizzo è però raccomandato per un periodo non prolungato, può essere utile l'utilizzo di creme a base di estratti naturali quali calamina, calendula, camomilla o il gel d'aloe vera.
Creme a base di calamina Si tratta di una sostanza lenitiva che allevia prurito e irritazione causati da allergie cutanee; viene spesso usata per trattare punture di insetti e eruzioni cutanee da contatto come l'orticaria
Creme alla calendula La calendula è un ottimo rimedio naturale per alleviare allergie cutanee, irritazioni, prurito e arrossamenti. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, è ideale per pelli sensibili o particolrmente reattive.
Creme alla camomilla La camomilla aiuta a diminuire l’infiammazione della pelle risultando un rimedio perfetto per eczemi e reazioni allergiche. Combatte rossore, prurito e irritazione caratteristici di dermatiti e altre forme di sensibilizzazione cutanea.
Gel d'aloe vera Il gel di aloe vera è un rimedio altamente efficace per le irritazioni da allergia, grazie alle sue proprietà lenitive, idratanti e antinfiammatorie. Per ottenere i massimi benefici è bene scegliere un gel puro al 99-100% senza profumi, alcol o conservanti aggressivi.
Creme emollienti Spesso la secchezza cutanea è un sintomo che può accompagnare le reazioni allergiche cutanee. Usare creme idratanti e emollienti aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle, riducendo il rischio di ulteriori irritazioni. Una pelle ben idratata è meno vulnerabile agli agenti esterni, compresi gli allergeni che scatetano la reazione.
Le allergie cutanee possono risultare fastidiose, ma con i giusti accorgimenti è possibile alleviarne i sintomi e proteggere la pelle. Che si scelga la calamina, la calendula, la camomilla o il gel d’aloe vera, l’importante è agire tempestivamente per calmare l’irritazione e prevenire complicazioni.
Chaimaa Sersar