Menu
Corretta igiene orale
Una corretta igiene orale è indispensabile per avere denti sani, gengive forti e un sorriso luminoso. Una pulizia quotidiana e accurata della bocca riduce la formazione di carie, di macchie, di placca batterica, di tartaro, responsabili delle malattie del cavo orale e della perdita di uno o più elementi dentali. Presso la tua farmacia di fiducia trovi una vasta gamma prodotti per il benessere e la salute della bocca nonché tanti utili consigli per effettuare una corretta igiene orale.

Salute dei denti e farmacia

Dolci e bevande zuccherate sono una piacevole tentazione, ma anche i peggiori nemici del tuo sorriso. Complice anche una scarsa o assente igiene orale, i batteri della carie proliferano nelle aree della bocca con più concentrazione di zuccheri, corrodendo i tessuti del dente. Per prevenirne la formazione, dovresti iniziare a modificare le tue abitudini alimentari, magari evitando caramelle e dolciumi vari, limitando la consumazione di bevande zuccherate e di cibi industriali, come biscotti e merendine. Integra alla dieta vitamine e sali minerali come magnesio, calcio, fluoro e fosforo (li trovi in farmacia), verdure a foglia larga e frutti ricchi di fibre capaci di pulire la bocca e di ridurre i residui di placca. Sottoponiti a regolari controlli dallo specialista e soprattutto intensifica la tua igiene orale.

Farmacia e strumenti per la corretta igiene orale

Nella prevenzione della carie, la scelta di uno spazzolino da denti gioca un ruolo rilevante. In commercio ne trovi tantissimi: colorati, dalle forme più disparate, elettrici, manuali, dalle setole morbide, medie o dure. Non avere fretta ed opta preferibilmente per uno strumento dalle setole morbide ma con la punta arrotondata per poter raggiungere tutti i punti della bocca con estrema semplicità. Non aspettare che le setole si deformino, ma cambia lo spazzolino ogni tre mesi. Strofina denti e gengive con un'angolazione di 45 gradi, ma non troppo energicamente per evitare di irritare le gengive e causare sanguinamenti. Basta uno spazzolamento leggero dall'alto verso verso il basso e viceversa.

Utilizza un buon dentifricio. Come dicevamo prima è preferibile che contenga fluoro per rendere i denti più forti e sani.

Il filo interdentale è il miglior alleato dello spazzolino, in quanto rimuove fino al 70% in più di residui di cibo. Andrebbe utilizzato quotidianamente, la sera prima di andare a dormire. Basta arrotolare le estremità agli indici e farlo scorrere con delicatezza tra gli interstizi dei denti.

Il collutorio protegge la bocca e contrasta la formazione della placca, oltre a lasciare una piacevole sensazione di alito fresco. Non va ingerito né diluito e va utilizzato dopo ogni lavaggio. Gli sciacqui con il collutorio dovrebbero durare mediamente trenta secondi, utilizzando non più di 20 ml di prodotto senza alcool.

Consigli dalla tua farmacia per una corretta igiene orale

I denti vanno lavati dopo ogni pasto, almeno due volte al giorno e per non meno di due minuti. Se sei fuori casa e non hai la possibilità di usare spazzolino e dentifricio, puoi masticare una gomma purché sia priva di zuccheri e ricca di fluoro. Dopo lo spazzolamento, utilizza sempre il filo interdentale. Passando tra un dente e l'altro, rimuove residui di cibo che lo spazzolino non riesce a togliere arrivando anche nei punti più difficili. Disinfetta la bocca con un collutorio al fluoro, preferibilmente senza alcool, in modo da non aggredire le gengive e vai dal dentista almeno una volta ogni sei mesi.

Leggi le altre news

Make up occhi primavera 2021
Make up occhi primavera 2021
i nostri consigli per uno sguardo che ammalia
Leggi tutto
UNGHIE 2021
UNGHIE 2021
I colori, i trend della stagione calda
Leggi tutto
Scadenze punti
Scadenze punti
I punti della tua fidelity stanno per scadere..che aspetti?
Leggi tutto
Cura della pelle al tempo del Covid.
Cura della pelle al tempo del Covid.
Pelle stressata a causa dell'utilizzo delle mascherine e per il cambiamento delle nostre abitudini.
Leggi tutto
Un rimedio naturale per l'Herpes
Un rimedio naturale per l'Herpes
5 utilizzi che forse non conoscevi per il Tea Tree Oil
Leggi tutto

Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.