Menu
Difese immunitarie


Con l’arrivo dell’autunno si assiste ad un abbassamento delle temperature e le difese immunitarie potrebbero risentirne negativamente. In queste situazioni si è notevolmente più esposti ad agenti patogeni che possono portare ai disturbi più comuni in questo periodo: mal di gola, raffreddore e tosse fino a veri e propri attacchi influenzali. Per evitare questi disturbi può essere utile rafforzare le proprie difese immunitarie utilizzando dei semplici prodotti naturali.

 

L’Echinacea è indubbiamente la pianta ad attività immunostimolante più conosciuta è studiata. Esistono, infatti, diversi studi, anche sperimentali, che ne dimostrano le proprietà, in particolare:

 

  • Aumenta le difese immunitarie in corso di raffreddore e influenza

  • Stimola la fagocitosi da parte dei leucociti

  • Ha un effetto antiinfiammatorio

  • Contiene polifenoli che hanno un’azione antiossidante

  • Presenta attività antivirale (dimostrata in particolare contro influenza ed herpes)

 

L’EMEA, l’Agenzia Europea del Farmaco, l’ha classificata come uno dei rimedi da assumere ai primi sintomi di raffreddore.

 

Un’altra pianta dalla potente attività immunostimolante è l’Uncaria tomentosa. È stato dimostrato come tale pianta possa essere utilizzata come rimedio fitoterapico ad attività immunostimolante, antinfiammatoria e antiossidante, indicata nella patologia infiammatoria cronica, su base infettiva o degenerativa, degli apparati respiratorio, urinario, cutaneo e gastrointestinale.

 

A sorpresa un’altra pianta che presenta un’attività immunostimolante è l’Eleuterococco. Grazie alla frazione polisaccaridica contenuta nella radice della pianta, essa è in grado di aumentare la fagocitosi, aumentando anche il numero dei linfociti T e la risposta anticorpale. Grazie anche alle sue proprietà tonico-adattogene, è particolarmente indicata per il trattamento della stanchezza nei periodi di convalescenza da influenza o altre malattie infettive.

Leggi le altre news

Make up occhi primavera 2021
Make up occhi primavera 2021
i nostri consigli per uno sguardo che ammalia
Leggi tutto
UNGHIE 2021
UNGHIE 2021
I colori, i trend della stagione calda
Leggi tutto
Scadenze punti
Scadenze punti
I punti della tua fidelity stanno per scadere..che aspetti?
Leggi tutto
Cura della pelle al tempo del Covid.
Cura della pelle al tempo del Covid.
Pelle stressata a causa dell'utilizzo delle mascherine e per il cambiamento delle nostre abitudini.
Leggi tutto
Un rimedio naturale per l'Herpes
Un rimedio naturale per l'Herpes
5 utilizzi che forse non conoscevi per il Tea Tree Oil
Leggi tutto

Visita spesso questa pagina in cui FARMACIA SENATO a Roma pubblicherà tutte le ultime novità, gli ultimi prodotti e tutte le promozioni e sconti su Farmacia, cosmesi, benessere e cura del corpo. E ricorda che per qualsiasi esigenza puoi contattare la FARMACIA SENATO a Roma al numero 0668803760 oppure via email all'indirizzo info@farmaciasenato.it dove riceverai una risposta pronta per qualsiasi tua esigenza.